Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 12 luglio 2016 ore 18:12

Due tedeschi diventano cittadini benemeriti

A 72 anni dalla strage di Sant'Anna i due coniugi provenienti dalla Germania hanno aiutato alla ricostruzione dell'organo della pace



STAZZEMA — Tutto merito della musica. E' grazie alle note se i due coniugi tedeschi Maren e Horst Westermann il prossimo 24 luglio diventeranno cittadini benemeriti del Comune di Stazzema. 

In oltre quindici anni di attività, la coppia ha consentito la ricostruzione dell'organo della pace e la diffusione della memoria della strage di Sant'Anna di Stazzema proprio attraverso il linguaggio universale della musica con l'organizzazione del Festival organistico "Organo della pace" a Sant'Anna con organisti di livello internazionale. 

Fu in occasione della strage del 12 agosto 1944 che l'organo venne distrutto con raffiche di mitragliatrice e da quel giorno nessun organo ha mai più risuonato nel paese di Sant'Anna. Maren e Horst Westermann, musicisti professionisti, vennero a conoscenza della storia e capirono l'importanza che rivestiva l''organo per la vita della comunità di Sant'Anna. 

In occasione di questo importante riconoscimento, i coniugi Westermann hanno deciso anche di donare all'Istituto storico della Resistenza e dell'Età contemporanea della provincia di Lucca il Fondo documentario da loro raccolto nel corso degli anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La polizia ha avviato le indagini per risalire agli autori del furto in un negozio di abbigliamento, avvenuto in piena notte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca