QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VIAREGGIO
Oggi 21°29° 
Domani 18°28° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
mercoledì 27 luglio 2016

Attualità lunedì 25 gennaio 2016 ore 11:28

La nuova piazza della chiesa di Sant'Anna

L'intervento è stato cofinanziato dal Land del Baden-Wuerttemberg a testimonianza della stretta sinergia tra il Stazzema e la regione tedesca

STAZZEMA — Il legame e l'amicizia tra Sant'Anna di Stazzema e il Land del Baden-Wuerttemberg, regione tedesca, sarà ribadito sabato 30 gennaio con la cerimonia che si svolgerà alle ore 10 per l'inaugurazione dei lavori di restauro della piazza della Chiesa e delle statue del maestro Novello Finotti. L'iniziativa rientra nel calendario di manifestazioni per il Giorno della Memoria

L'ingresso alla zona di rispetto, che conduce nel cuore di Sant'Anna di Stazzema provenendo da piazza Anna Pardini, è stato impreziosito da due capolavori del maestro Novello Finotti che si aggiungono all'opera già presente sul prato antistante la chiesa dove nel 1944, venne ricavata la fossa comune per tumulare le persone uccise davanti alla chiesa durante la strage. 

Alla cerimonia saranno presenti il sindaco di Stazzema, Maurizio Verona, il consigliere di Stato per la società civile e la partecipazione dei cittadini del Land del Baden-Wuerttemberg, Gisela Erler, la segretaria dello Spi-Cgil Nazionale, Carla Cantone, il presidente dell'Associazione Martiri di Sant'Anna, Enrico Pieri, e i rappresentanti dell'associazione ''Die AnStifter'' di Stoccarda.

La manifestazione avrà inizio alle ore 10 con lo scoprimento delle statue alla presenza dell'artista Finotti; successivamente sarà scoperta la targa che celebra il restauro della piazza della Chiesa contenente il riferimento allo spirito di collaborazione e alla profonda amicizia tra Sant'Anna di Stazzema e il Land del Baden-Wuerttemberg.

La manifestazione proseguirà alle ore 11.15, all'interno dei locali del Museo Storico della Resistenza, con la proiezione in anteprima nazionale di ''Carnefici'', l'ultimo lavoro teatrale di Daniele Biacchessi (giornalista, caporedattore di Radio24 - Il Sole 24 Ore ed autore di teatro civile) in cui raccoglie il racconto storico delle stragi nazifasciste del 1944. Biacchessi introdurrà il suo lavoro, coadiuvato Giulio Peranzoni.

Il sindaco Verona coglie l'occasione per un annuncio importante: "Nel prossimo mese di marzo conferiremo la cittadinanza onoraria all'avvocato Gabriele Heinecke, in segno di gratitudine e riconoscenza per l'impegno svolto in questi anni in Germania per perorare la causa di Sant'Anna di Stazzema e dei suoi martiri di fronte alla giustizia tedesca. All'avvocato Heinecke va il ringraziamento di tutti noi e siamo felici di poterle consegnare la cittadinanza onoraria: il nostro vuole essere l'ideale ringraziamento da parte di tutti coloro che si battono per la giustizia e la verità".

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca