QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VIAREGGIO
Oggi 9° 
Domani 9° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
domenica 11 dicembre 2016

Attualità mercoledì 10 febbraio 2016 ore 17:10

Volo inaugurale per l'elisoccorso

Collaudo del punto di elisoccorso notturno in Alta Versilia con il volo inaugurale del 118 al campo sportivo di Retignano, giovedì 11 alle 17.30

STAZZEMA — Il comune di Stazzema ha realizzato all'interno dell'area del campo sportivo comunale a Retignano una elisuperficie segnalata utilizzabile 24 ore su 24 per il servizio elisoccorso. Il campo di Retignano sarà il luogo di riferimento per le emergenze per la popolazione e per i tanti visitatori, turisti, alpinisti, cacciatori, ricercatori di funghi che si recano sulle Alpi Apuane. 

Gli elicotteri in dotazione al servizio del 118 sono Agusta Westland AW 109 e Eurocopter EC 145.

La Toscana ha già sperimentato il progetto per altri campi sportivi illuminati per l'atterraggio notturno degli elicotteri per l'elisoccorso. L'iniziativa riguarda le elisuperfici definite dall'Enac "a servizio di comunità isolate" con lo scopo di assicurare il servizio a un numero sempre maggiore di cittadini.

L'elisoccorso notturno per gli elicotteri del 118 al campo sportivo di Retignano è stato reso possibile grazie un progetto del Comune di Stazzema finanziato dalla Regione Toscana.

Unica incognita, le condizioni meteorologiche e l'eventuale impegno dell'elicottero su una emergenza che potrebbero far slittare il collaudo del nuovo punto di atterraggio per gli elicotteri del 118.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca