Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO12°21°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 19 giugno 2015 ore 14:00

​Strage, una mostra sul disastro "Incancellabile"

La strage di Viareggio raccontata in una mostra dal 20 al 27 giugno a Villa Argentina, tutto ciò che è stato e ciò che è dal 29 giugno 2009 a oggi



VIAREGGIO — Cronaca di un disastro "Incancellabile". Dal deragliamento di un treno carico di Gpl in corsa, al primo grado del processo ancora in corso. Dall'esplosione che ha spento 32 vite, alla battaglia di chi è rimasto e vive per chiedere giustizia. 

Tutto raccolto in una mostra-documento che evidenzia le luci e le ombre della strage di Viareggio. E che non è solo una sequenza di fotografie, disegni e atti di un disastro, ma di dolore patito sulla pelle delle famiglie di via Ponchielli. 

Un modo per fermare la storia e raccontarla per immagini e didascalie. Un gesto, un volto, un particolare. Per testimoniare, per denunciare, per non dimenticare. 

Nella settimana che anticipa il sesto anniversario dalla strage della stazione, l'associazione dei familiari delle vittime "Il mondo che Vorrei", con la partecipazione grafica di Gianfranco Maffei, prova a ripercorrere il suo viaggio attraverso la mostra "Incancellabile" che poi partirà per un'ideale staffetta della memoria lungo il Paese. 

L'inizio del percorso è fissato in un'ora precisa: le 23.48. La deflagrazione. E quei momenti bloccati per sempre attraverso gli scatti di confusione, di fuoco, macerie, lampeggianti e sangue. Poi il silenzio, il lutto, l'umanità di una città piegata. 

Le indagini, l'incidente probatorio. In esposizione anche gli atti della Procura, quelle incontrovertibili verità che in poche parole testimoniano la fragilità dei controlli sbrigativi sui carri che sui binari trasportano merci pericolose. 

Obiettivi che quindi si fissano sui dettagli, come il punto di corrosione dell'assile che, cedendo, ha innescato il deragliamento del treno 50325. La cisterna accovacciata, lo squarcio sul suo fianco. Quel buco che ha lasciato passare il gas mortale. Ma anche i primi piani di chi, come il ferroviere Riccardo Antonini, ha denunciato a voce alta le carenze nei sistemi di sicurezza delle ferrovie italiane. E che, per questo, è stato licenziato. Ma non si è arreso. E le marce di Viareggio; la sue gente in fila ogni anno, lo stesso giorno, per ricordare chi non c'è più.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I rossoblu battono in finale il Follonica e vincono la Coppa Italia di Serie A1. Nella serie A2 trionfa il Cgc Viareggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità