Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO13°19°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cultura e spettacolo martedì 10 febbraio 2015 ore 20:08

Torna la Versiliana d'inverno

La Versiliana raddoppia. E dopo il successo del Caffè estivo che ha richiamato oltre 35.000 spettatori il Caffè torna nella sua edizione invernale



PIETRASANTA — La cornice sarà quella del Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta, che ospiterà 5 appuntamenti letterari, organizzati dalla Fondazione La Versiliana in collaborazione con la libreria Nina di Pietrasanta e con il Comune.  

Apre la rassegna, sabato 14 febbraio alle 18, uno degli autori giovani più interessanti del panorama letterario, ormai una certezza più che una promessa, Fabio Genovesi, che torna in libreria con Chi manda le onde, il suo terzo romanzo pubblicato per Mondadori fresco di uscita.

Sabato 28 febbraio si terrà invece un inedito incontro-confronto tutto al femminile con Lella Costa e Lidia Ravera. Con le due scrittrici si parlerà non solo di libri, ma anche dei percorsi artistici e del loro impegno civile oltre che del loro lavoro in comune che per la prima volta racconteranno a due voci: Lidia Ravera, attuale assessore della regione Lazio, è infatti l’autrice di Piangi pure, romanzo da cui è tratto lo spettacolo Nuda proprietà di cui Lella Costa è acclamata protagonista e che sta portando in tournèe nei teatri di tutta Italia.

Sabato 14 marzo sarà invece protagonista Fabio Stassi, scrittore di origini siciliane che vive a Viterboe lavora a Roma in una biblioteca universitaria. Fabio Stassi scrive sui treni e ci parlerà in particolare del suo ultimo libro Come un respiro interrotto edito da Sellerio e vincitore del Premio Porta d’Oriente 2014.

L’incontro del 28 marzo sarà invece dedicato al giallo, al noir e ai fatti di cronaca più cupi del nostro paese. Dell’incontro saranno ospiti Giampaolo Simi e Carmelo Sardo. Giampaolo Simi, scrittore e sceneggiatore viareggino, ci racconterà il nuovo romanzo al quale sta lavorando, dopo il successo del suo ultimo libro La notte è alle mie spalle uscito nel 2012. Carmelo Sardo, vice capo redattore cronache del Tg5, racconterà invece il percorso che ha portato alla nascita del suo ultimo libro, scritto a quattro mani con il detenuto ergastolano Giuseppe Grassonelli, intitolato Malerba , un memoir che racconta la vera storia di Grassonelli che vendicò lo sterminio della sua famiglia uccidendo i capi di Cosa Nostrache l’avevano ordinata.

La rassegna si concluderà sabato 11 aprile con un incontro speciale, un omaggio e un ringraziamento dedicato al grande Versiliese Manlio Cancogni, scrittore, giornalista e lucido analista di ben 98 anni, ancora oggi punto di riferimento e testimone dei cambiamenti della Versilia. Ad intervistarlo sarà Antonio D’Orrico, critico di punta della redazione culturale del Corriere della Sera.

Gli incontri del Caffè d’inverno, tutti ad ingresso libero, saranno condotti da una squadra di giovani composta da David De Filippi e Flavia Piccinni, già apprezzati conduttori al Caffè de La Versiliana e da Andrea Geloni della libreria Nina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I rossoblu battono in finale il Follonica e vincono la Coppa Italia di Serie A1. Nella serie A2 trionfa il Cgc Viareggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità