Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°18°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 21 marzo 2017 ore 12:54

Tre milioni e mezzo per il porto di Viareggio

Stanziati dalla Regione gli investimenti destinati alla banchina commerciale, alla fognatura, alla cabina elettrica e alla manutenzione del molo



VIAREGGIO — Quattro interventi tutti da realizzare entro il 2017. Sono quelli che rientrano dei tre milioni e 400mila euro che la Regione Toscana investirà nel porto di Viareggio. Gli investimenti sono stati definiti con il via libera del Comitato portuale alla previsione di bilancio 2017-19 dell'Autorità portuale regionale. Il Comitato ha approvato l'atto all'unanimità. 

Nel dettaglio del interventi, si parte dalla cabina di trasformazione elettrica che sarà sistemata nella darsena Viareggio, sulla banchina pubblica dove vengono gli accosti per il refit. Il finanziamento in questo caso ammonta a 350mila euro. Il progetto è stato inserito nell'elenco annuale della programmazione ed è stato perfezionato di concerto con il Comune di Viareggio attraverso una variante del piano attuativo. 

Per quanto riguarda la banchina commerciale, l'investimento totale ammonta a  2milioni e 600mila euro. L'opera, in fase di aggiudicazione provvisoria, è prevista dal piano regolatore portuale vigente in prossimità della testata della diga foranea e servirà sia per il charter nautico che per il croceristico di medio cabotaggio.

La regolazione della acque piovane è invece al centro della risistemazione della rete fognaria che correrà lungo la diga foranea. La spesa prevista è di 290mila euro.

Sul molo, poi, saranno rifatte la pavimentazione e il muretto, oltre che i parapetti. In questo caso la manutenzione ammonta a 200mila euro di investimento. 

Proseguiranno anche gli scavi nel canale tra le darsene Italia ed Europa. I sedimenti di risulta saranno smaltiti via mare in cassa di colmata al porto di Livorno.

"Un investimento importante per Viareggio – ha detto l'assessore regionale a trasporti e infrastrutture Vincenzo Ceccarelli – fatto in un momento non semplice per le finanze regionali, a conferma dell'attenzione della Regione per i porti regionali e per la costa in genere. Ora l'Autorità Portuale Regionale potrà dare il via ai lavori. In particolare la realizzazione della banchina commerciale e la realizzazione di adeguati servizi alle banchine pubbliche per le imbarcazioni, potranno migliorare sensibilmente l'attrattività del porto sia in termini turistici, per l'uso croceristico, sia in termini imprenditoriali".

"Da tempo non si vedevano investimenti di questa portata della Regione sul nostro territorio – ha aggiunto il vicesindaco Valter Alberici – un segnale importante per la città e per le imprese che lavorano all'interno del porto. Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti: adesso dobbiamo pensare al mercato ittico, per il quale abbiamo già fatto un incontro in Regione. Il nostro obiettivo – prosegue - è duplice: da un lato valorizzare chi lavora all'interno del porto, che siano le imprese della nautica così come i pescatori, dall'altro e migliorarne l'accoglienza turistica, vocazione per troppo tempo sottovalutata. In questo quadro si inserisce l'approvazione del regolamento urbanistico comunale che dovrà andare di pari passo con il piano regolatore portuale: il confronto fra le esigenze di tutti e la collaborazione sinergica – conclude il vicesindaco - sono certo porteranno ad ottimi risultati".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità