Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO13°19°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

sabato 25 aprile 2015 ore 09:57

Franceschini incantato dall'arte di Mitoraj

L'annuncio del Ministro Dario Franceschini al termine della visita: “L’Italia dopo Pietrasanta onorerà Mitoraj anche con una grande mostra a Pompei”



PIETRASANTA — Sorridente, interessato, ha scattato foto a ogni opera della mostra con il suo telefonino, proprio come un turista alla scoperta della città: il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini è arrivato alle 18 in punto, questo pomeriggio, davanti al municipio di Pietrasanta per visitare la mostra “Mitoraj Mito e Musica”. Dopo aver visitato la sala del consiglio disegnata e affrescata dal maestro Mitoraj, il ministro, accompagnato dal sindaco Domenico Lombardi, dal prefetto Giovanna Cagliostro e dal Sovrintendente Luigi Ficacci ha attraversato a piedi il centro, con sosta alla libreria Il Centrale, per arrivare in Piazza Duomo dove Luca Pizzi di Argos Studio, tra i curatori della mostra, ha fatto da cicerone. 

“Queste opere sembrano fatte apposta per Pietrasanta – ha detto il ministro Franceschini – un’assoluta sintonia, non a caso Mitoraj vi aveva scelto di vivere e lavorare. Ho avuto il piacere di conoscere qui a Pietrasanta il maestro nel suo studio; da quell’incontro è nata l’idea di una grande mostra a Pompei. Un impegno che onoreremo nel 2016 e anche in quel caso sarà un grande evento. Insomma, dopo Pietrasanta arriverà Pompei: così l’Italia rende omaggio a questo artista”.
Nell’incontro il sindaco Lombardi si è anche fatto tramite con il ministro per un breve colloquio con il presidente di Cosmave Fabrizio Rovai e il consigliere Fabrizio Palla che hanno chiesto un appuntamento a Roma per illustrare le istanze del settore lapideo in merito al PIT varato dalla Regione Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I rossoblu battono in finale il Follonica e vincono la Coppa Italia di Serie A1. Nella serie A2 trionfa il Cgc Viareggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità