Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°15°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 20 gennaio 2017 ore 12:00

Lucchetti al Comune contro gli sgomberi

Protesta simbolica questa mattina al Municipio dopo lo sgombero di una famiglia con due bimbi piccoli che abitavano in una casa recuperata e occupata



VIAREGGIO — Il Comune di Viareggio si è svegliato con i cancelli chiusi da dei lucchetti e uno striscione con scritto "Adesso vi sgomberiamo noi". Un atto simbolico per chiedere che a quella famiglia, e tante altre, venga dato un tetto sulla testa per vivere dignitosamente. 

La famiglia sgomberata dal Comune due giorni fa, abitava in una casa occupata e poi recuperata con l'appoggio della Brigata antisfratto di Viareggio nel quartiere della Darsena, e adesso sono stati ospitati dal Cantiere sociale Versiliese, ma come dicono gli attivisti del Cantiere, non è un luogo per una famiglia con bimbi piccoli, un pronto soccorso abitativo messo su dalla Brigata antisfratto. Un problema serio quello degli sfratti in Versilia, un problema sociale a cui non si trova ancora una soluzione.

La casa dove abitava la famiglia sgomberata era del Demanio abbandonata da anni e versava in una situazione di degrado prima che non fosse recuperata e ripulita dalla Brigata anti-sfratto. All'interno della casa ai tempi furono trovate 500 siringhe usate e sporcizia ovunque.

"La famiglia - dicono dalla Brigata antisfratto - è di nuovo appoggiata temporaneamente al nostro pronto soccorso abitativo occupato. Ma non è un luogo idoneo a madre e figli piccoli, il Comune non ha aperto bocca, anzi silenzio imbarazzante e militarizzazione ieri per proteggersi da eventuali proteste"

Intanto per il problema abitativo sabato alle 15 al mercato di Viareggio ci sarà un volantinaggio per sensibilizzare le persone sul disagio casa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I rossoblu battono in finale il Follonica e vincono la Coppa Italia di Serie A1. Nella serie A2 trionfa il Cgc Viareggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità