Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°15°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 14 luglio 2016 ore 14:17

Balneari, l'Ue boccia la proroga delle concessioni

La sentenza della Corte di Giustizia Europea ha stabilito che le concessioni sulle spiagge italiane devono essere messe a gara subito



LUSSEMBURGO — La proroga automatica delle concessioni demaniali marittime e lacustri fino al 31 dicembre 2020 decisa dall'Italia è da cassare. Lo ha stabilito la Corte di Giustizia dell'Unione Europea, con la sentenza che riunisce due cause che vedono opposti dei gestori di bagni a enti locali, in Lombardia e Sardegna. 

Secondo quanto disposto dalla Corte, il diritto dell'Unione è contrario alla possibilità che le concessioni per l'esercizio delle attività turistico-ricreative nelle aree demaniali marittime e lacustri siano prorogate in modo automatico, in assenza di qualsiasi procedura di selezione dei potenziali candidati. Questo perché, hanno detto i giudici di Lussemburgo, in questo modo si impedisce la selezione imparziale e trasparente dei candidati alla gestione del servizio. 

Dal punto di vista giuridico, la pronuncia non risolve direttamente le controverse nazionali da cui si era partiti. Quella della Corte è infatti l'interpretazione del diritto dell'Unione sulla base della quale ora spetterà al giudice nazionale competente risolvere la causa.

Una mazzata contro cui i balneari hanno già annunciato battaglia con un presidio davanti al ponte di Lido di Camaiore. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I rossoblu battono in finale il Follonica e vincono la Coppa Italia di Serie A1. Nella serie A2 trionfa il Cgc Viareggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità