Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO11°18°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Attualità sabato 21 aprile 2018 ore 17:10

Genitori e figli custodi dell'antifascismo

Quattrocento studenti delle scuole della Versilia coinvolti nel progetto di memoria partecipata per ricordare la strage di Sant'Anna



STAZZEMA — I nuovi custodi dei valori dell'antifascismo sono i ragazzi, le nuove generazioni. Per questo il Comune di Sant'Anna di Stazzema ha lanciato il progetto di memoria partecipata rivolto a quattrocento studenti e alle loro famiglie. Coinvolti i ragazzi delle scuole secondarie e dei comprensivi di Stazzema, Seravezza, Forte dei Marmi e Pietrasanta. 

Nello specifico, gli alunni e i loro genitori dovranno affrontare i valori della tolleranza, dell'antifascismo e della dignità del diverso attraverso la mediazione della scuola. Senza dimenticare il valore dell'accoglienza. Lo faranno con un video, con un tweet, uno scritto, una foto o un elaborato grafico che saranno giudicati da una commissione e premiati il 2 giugno proprio a Sant'Anna di Stazzema. 

"Come genitori siamo chiamati ad esseresoggetto attivo nella conoscenza - ha detto il sindaco diStazzema Maurizio Verona - I genitori devono capire l'importanza di dedicare una o due ore del proprio tempo su unprogetto formativo in una fase della vita, quelladell''adolescenza, molto importante per i nostri ragazzi. Assistiamo ad episodi di bullismo non solo tra ragazzi, ma anchenei confronti degli insegnanti, quindi, non basta indignarsi,delegando poi ad altri la formazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità