Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO12°15°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità venerdì 02 febbraio 2024 ore 09:13

Alluvione, c'è ancora tempo per chiedere i danni

Ancora aperti i portali regionali dedicati alle richieste di privati e imprese. Il termine è stato prorogato al 9 Febbraio



TOSCANA — Sono passati tre mesi dall'alluvione che a inizio Novembre colpì diverse zone della Toscana provocando ingenti danni. Le procedure, rivolte a privati e imprese, per le richieste di contributo per i danni subiti, sono ancora attive.

Per presentare la richiesta danni o richiedere il contributo di autonoma sistemazione a rimborso delle spese sostenute per trovare, nell'immediatezza, una sistemazione provvisoria, c'è ancora una settimana di tempo: il termine è stato infatti prorogato al 9 Febbraio.

Una proroga, spiega la Regione,  per dare modo anche a chi non è riuscito a terminare la procedura di portare in fondo la pratica e presentare correttamente la domanda. L’ordinanza prevede la possibilità per il Commissario di disporre in futuro ulteriori proroghe per le richieste di ‘contributo di autonoma sistemazione’, non andando comunque oltre il 31 marzo 2024.

Al 25 Gennaio 2024 le richieste danni presentate erano oltre 13mila: 10.906 da famiglie e 2.612 da imprese. 400 invece le richieste per il contributo di autonoma sistemazione.

“Inoltrare la domanda è l’unica modalità per chiedere i rimborsi dei danni subiti – ricorda il presidente della Regione Toscana e Commissario delegato per la gestione dell’emergenza Eugenio Giani - la Giunta regionale approverà nei prossimi giorni una delibera che definirà le modalità per erogare velocemente il primo contributo. Saremo molto attenti nel non fare disparità di trattamento, ma è importante che tutti coloro che hanno avuto danni compilino la domanda entro i termini stabiliti”.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata all'emergenza alluvione, sul sito web istituzionale della Regione Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il nuovo stanziamento è stato deliberato dal Consiglio dei ministri per le zone in stato di emergenza nazionale. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità