Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°15°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Attualità martedì 09 agosto 2016 ore 11:58

Campo rom sgomberato tra le proteste

A disporre lo sgombero è stata un'ordinanza dell'ex sindaco Giorgio Del Ghingaro. La comunità era in attesa della sentenza del Consiglio di Stato



VIAREGGIO — Una mossa che ha colto di sorpresa le associazioni di volontariato che avevano incontrato il commissario prefettizio Fabrizio Stelo, arrivato a Viareggio per sostituire il sindaco Giorgio Del Ghingaro dopo il commissariamento del Comune. Di tutte le persone che si trovavano nel campo, solo tre famiglie con sette bambini sono state sistemate. Le altre ancora non hanno trovato ospitalità nelle strutture del territorio. 

L'ordinanza di sgombero era stata firmata da Del Ghingaro lo scorso 21 giugno, poi era arrivato il ricorso al Tar della comunità rom. Dopo la bocciatura del tribunale amministrativo, era partito quello al Consiglio di Stato che ha fissato la camera di consiglio per deliberare il prossimo 8 settembre. 

Ora l'associazione 'Berretti bianchi' ha criticato lo sgombero spiegando che non è stato rispettato il patto emerso nel tavolo tra Comune, Questura e Prefettura di Lucca.  Il costo dell'operazione si aggirerebbe intorno a 40mila euro. Lo sgombero è stato eseguito dalle ruspe della Sea alla presenza delle forze dell'ordine. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità