Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°14°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 19 giugno 2015 ore 16:13

Troppi batteri, stop alla raccolta di arselle

L'Asl rende noto che: "Per la salute pubblica si ritiene opportuno sospendere la raccolta la commercializzazione delle arselle"



VERSILIA — "Si ritiene opportuno, - si legge nella nota dell'Asl 10 - a tutela della salute pubblica, sospendere temporaneamente la raccolta (anche a uso privato), la commercializzazione e l’immissione al consumo umano delle arselle provenienti dalle acque dei litorali di Viareggio, Lido di Camaiore e Marina di Pietrasanta in base alle analisi effettuate presso le stazioni di campionamento “Comparini - Croce Verde” e “Piazza Mazzini”.

Il provvedimento è disposto dall’ U.F.C Sicurezza Alimentare e Sanità Veterinaria della Asl 12 di Viareggio in qualità di Autorità Competente, ha carattere temporaneo e si rende necessario a scopo cautelativo.

I controlli recentemente effettuati su campioni di arselle hanno evidenziato un momentaneo superamento dei limiti, previsti dalla normativa vigente, per quanto riguarda la presenza di batteri.

L’area attualmente interdetta sarà nuovamente aperta alla pesca non appena saranno ripristinati i requisiti sanitari previsti dalla normativa comunitaria.

Le cooperative e i singoli pescatori professionisti sono invitati ad attivare procedure per il ritiro del prodotto già commercializzato e proveniente dalla zona oggetto del provvedimento.

I competenti Servizi dell’Asl 12 di Viareggio, la Capitaneria di Porto e le Forze di Polizia Giudiziaria sono tenuti a intensificare i controlli e a vigilare sul rispetto del divieto di raccolta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno