Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cultura e spettacolo lunedì 13 aprile 2015 ore 12:23

Un viaggio nell'anima del Carnevale

Lo street photographer Salvatore Matarazzo dedica il suo primo libro di fotografia alla magia del Carnevale raccontata attraverso 50 fotografie



VIAREGGIO — Un viaggio in 50 fotografie, in bianco e nero e a colori, per raccontare l'anima del Carnevale di Viareggio impressa sui volti di chi lo vive in strada, durante i corsi mascherati, le feste rionali e quelle private: è “Carnival”, prima “fatica” dello street photographer viareggino Salvatore Matarazzo, pubblicata dalla piattaforma autonoma Blurb e visibile in anteprima sul sito del fotografo, www.salvatorematarazzo.com nella sezione Store.
Il libro fotografico, con testi in lingua inglese e prodotto in due formati (small e large) si compone di tre sezioni: “The Soul”, foto in bianco e nero che cercano l'aspetto umano e più profondo della festa; “The Color”, dedicato ai colori della manifestazione; “The Night”, ancora in black and white per i corsi di Carnevale in notturna, i rioni e le feste private. Tutto secondo il genere della street photography, personalizzato da Matarazzo attraverso l'uso diretto del flash e una modalità di esecuzione rapida e molto ravvicinata.

“Oggi – spiega il fotografo – fra social network, pc e cellulari stiamo perdendo il gusto del contatto diretto fra le persone. Con le mie foto cerco di ristabilirlo: per me ogni volto è una storia, racconta il luogo e il tempo in cui vive e per questo, in 'Carnival', racconto la manifestazione attraverso le persone, le loro espressioni, la loro gestualità”.Anche la scelta della piattaforma Blurb non è casuale: “E' un punto di riferimento per il mercato estero – spiega – quindi è il modo più rapido per proporre il prodotto agli stranieri che tanto apprezzano il nostro Carnevale”. In attesa di scegliere la soluzione migliore per una pubblicazione anche locale e nazionale.

L'immagine di copertina del libro è stata eseguita nell'ultima serata del Carnevale 2015, durante lo spettacolo pirotecnico. E' una giustapposizione, con un fuoco di artificio che va a fondersi con la testa di un uomo sostituendo i suoi capelli con un insolita parrucca di luci e fiamme. In sintesi, quello che è il Carnevale di Viareggio: un'esplosione di gioia che per un mese intero sgombera i nostri pensieri dalle preoccupazioni e dalle negatività.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità