Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°15°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura e spettacolo venerdì 20 maggio 2016 ore 18:01

Una giornata di giochi di un altro tempo

La vivandiera, abiti antichi ed un incontro sulla figura di Virginia Castiglione, tante iniziative per la festa dell’Indipendenza Toscana



PIETRASANTA — Giornata di giochi, merende all’aria aperta, incontri di studio, esposizione di abiti antichi e di opere ispirate alla figura della Contessa di Castiglione. Pietrasanta celebra la giornata dell’Indipendenza Toscana promossa dalla Regione Toscana che segna la fine del Granducato avvenuta il 27 aprile del 1859. Tante le iniziative promosse dal Comune di Pietrasanta, dal Presidenza del Consiglio e dell’assessorato alle tradizioni popolari rivolte ai bambini e agli adulti in programma sabato 21 maggio che riportano indietro le lancette dell’orologio ad un tempo che abbiamo solo letto sui libri di storia. 

Chi ha mai giocato ad andar o’ portar a predelline? Chi conosce il gioco a beccalaglio? E’ molto simile alla mosca cieca ma nessuno di questa generazione, prima di sabato, ci ha mai giocato.

Al Parco della Lumaca, sulla via per la Rocca i bambini di oggi potranno giocare come facevano i bambini del risorgimento. Sono alcune delle attività di intrattenimento programmate nel corso della mattina, dalle 9.30 alle 12.30, nel parchetto cittadino che si affaccia su Piazza Duomo che riportano all’attualità il periodo del risorgimento attraverso i giochi, l’intrattenimento musicale ed una speciale merenda (la vivandiera per i nobili e i comuni) a base di frittata, salame, pane e cioccolata, vino e caffe (per gli adulti).

E’ invece dedicata alla figura del risorgimento più chiacchierata, discussa, enigmatica e allo stesso affascinante di “Nicchia”, al secolo Virginia Oldoini Contessa di Castiglione, l’appuntamento pomeridiano in agenda alla Casa Diocesana (inizio ore 16.30) organizzato in collaborazione con l’Istituto Storico Lucchese “Versilia Storica”. 

Alla giornata di studi aperta dal presidente del consiglio regionale Eugenio Giani e Massimo Mallegni sindaco di Pietrasanta, partecipano, come relatori, Luigi Santini, direttore della Sezione Versilia storica istituto lucchese, Melania Spampinato, Bianca Maria Cecchini. Coordina Marco Lenci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I rossoblu battono in finale il Follonica e vincono la Coppa Italia di Serie A1. Nella serie A2 trionfa il Cgc Viareggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità