Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°15°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 23 aprile 2015 ore 17:43

"Una scelta in Comune"

Dal 27 aprile al via il progetto del comune di Camaiore che dà la possibilità di dichiarare la propria volontà sulla donazione di organi e dei tessuti



CAMAIORE — Testimonial dell'iniziativa la medaglia olimpica Nicola Vizzoni che ha presentato il progetto insieme al sindaco Alessandro Del Dotto. “Una scelta in Comune” è un servizio che prevede l’opportunità per i cittadini maggiorenni di dichiarare la propria volontà al consenso o al diniego sulla donazione di organi e tessuti, firmando un semplice modulo, al momento del rilascio o del rinnovo della carta di identità.

“La cosa più importante è promuovere la discussione nelle famiglie “in tempo di pace”, quando una volontà informata può essere espressa in modo chiaro ai propri congiunti. Per questo vi invito ad informarvi e a discuterne per poter sfruttare a pieno questa opportunità che il Comune di Camaiore ha attivato. Proprio come recita lo slogan dell’iniziativa, ‘Informati, decidi e firma’ ”, le parole del testimonial dell’iniziativa Nicola Vizzoni. Il martellista vanta una medaglia d'argento alle Olimpiadi di Sydney 2000 e agli Europei di Barcellona 2010 oltre a 28 titoli nazionali (14 estivi e 14 invernali).

La dichiarazione sarà poi trasmessa in tempo reale al SIT, Sistema Informativo Trapianti, costola tecnologica del Centro Nazionale Trapianti. Il Comune di Camaiore è il quarto in Toscana a dotarsi di questo strumento di civiltà che permetterà ai cittadini di affidare in modo sicuro la propria volontà su un tema tanto delicato. Il personale dell’Ufficio Anagrafe e Stato Civile si è reso disponibile per l’iniziativa e ha affrontato un percorso di formazione per poter trattare in modo corretto l’argomento. La dichiarazione è modificabile in qualsiasi momento: rivolgendosi all’Ufficio Anagrafe si potrà essere messi in contatto con gli enti preposti ad accogliere la volontà in un momento diverso da quello del rilascio o del rinnovo del documento di identità, la cui validità - lo ricordiamo - è di dieci anni. La legislazione italiana è quella che prevede la maggior tutela per i cittadini infatti farà fede l’ultima dichiarazione attestata in ordine cronologico anche se olografa.

Ogni anno sono più di 4000 le richieste per una carta d’identità presso il Comune di Camaiore. Il progetto lanciato da Regione Toscana in collaborazione con Organizzazione Toscana Trapianti, Anci Toscana, Federsanità Anci, Centro Nazionale Trapianti e AIDO, ha visto numeri estremamente positivi: dal 1999 al 2014 sono circa 147.000 le dichiarazioni tramite ASL. Negli ultimi due anni, grazie ai ventitré comuni italiani attivi, se ne sono raccolte ben 51.000, con un aumento vicino al 50%. Di queste, quasi il 95%, sono consensi alla donazione di organi e tessuti.

“L'AIDO Versilia si attiverà presso le altre amministrazioni comunali perché questo servizio venga esteso. Su Camaiore da più di dieci anni manca l'associazione per cui non c'era un punto di riferimento. L'attivazione di “Una scelta in Comune” è un'ottima notizia per le finalità dell'AIDO perché permette di aumentare il numero dei potenziali donatori”, le parole del Presidente dell'AIDO Versilia, Marco Salvetti.

L’aspetto dell’informazione è cruciale per l’iniziativa: saranno disponibili presso l’Ufficio Anagrafe brochure dove trovare tutte le risposte alle domande sulla tematica. Inoltre sulla homepage del sito del Comune di Camaiore si potrà trovare un link con tutte le informazioni necessarie. Frequenti, infine, saranno le pubblicazioni sui profili ufficiali Facebook e Twitter dell’ente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I rossoblu battono in finale il Follonica e vincono la Coppa Italia di Serie A1. Nella serie A2 trionfa il Cgc Viareggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità