Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 27 gennaio 2016 ore 13:46

Una strada per la piccola Luciana

Lo chiede il consigliere comunale di Forza Italia Santini. Luciana Pacifici morì a 8 mesi durante il viaggio della morte che la conduceva ad Auschwitz



VIAREGGIO — "Viareggio dedichi a Luciana una strada, un parco, uno spazio pubblico: luoghi che avrebbero dovuto vederla giocare, crescere, felice, in quella sua infanzia mai vissuta". Lo chiede a gran voce Alessandro Santini nel Giorno della Memoria.
Santini sottolinea come "Il nazifascismo va combattuto ancora, con l'arma della memoria; e per ricordare, prima di tutto ai nostri ragazzi, la malvagità di un ideale sbagliato e marcio, abbiamo bisogno di tenere in vita anche la storia di questa bambina".
"Luciana - continua Santini - va onorata, a Viareggio, perché passando e leggendo il suo nome, in un parco o all'angolo di una strada, chi ancora crede in certi ideali sbagliati chini la testa dalla vergogna e chi, invece, difende i valori sacri della vita e della democrazia, possa sempre sentirsene orgoglioso e far rivivere la piccola Luciana nei ricordi e nella memoria perpetua. Luciana è una vittima del nazifascismo, vittima delle vergognose leggi razziali, vittima dei tedeschi ma soprattutto degli italiani".

Luciana Pacifici era nata il 28 maggio 1943, ma non ha retto alle fatiche del terribile viaggio della morte che la conduceva, i primi giorni del '44, in treno ad Auschwitz, in Polonia. Aveva solo 8 mesi.
"L'unica - conclude Santini -, "gravissima" colpa della piccola Luciana? La fede nella religione ebraica, che ha condotto alla morte lei e la sua famiglia. Questa bimba, figlia di un viareggino, deve essere ricordata dalla sua città perché, attraverso la sua storia triste e crudele, nessuno mai dimentichi quanta malvagità la follia di menti perverse ha perpetrato verso il sempre martoriato popolo ebreo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La polizia ha avviato le indagini per risalire agli autori del furto in un negozio di abbigliamento, avvenuto in piena notte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca