Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO12°21°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 04 agosto 2016 ore 10:20

Ungulati, l'emergenza non risparmia la Versilia

Da Pietrasanta a Viareggio il dramma degli agricoltori continua. L'assessore Mariano Donati è sceso in piazza a fianco degli agricoltori in protesta



MASSAROSA — La Versilia dice basta alle razzie nei campi e ai danni alle coltivazioni causate da cinghiali, storni, caprioli e daini in particolare nelle zone collinari. 

Ripetuti, in questi anni, in particolare nella zona collinare di Pietrasanta le segnalazioni che hanno reso necessari abbattimenti straordinari passando per Massarosa e gli altri comuni versiliesi ma anche nella pineta di Viareggio dove la presenza dei cinghiali ha provocato gravi conseguenze sulla viabilità con diversi incidenti.

L’invasione degli ungulati ha già provocato 100 milioni di euro di danni negli ultimi cinque anni in Toscana tra danni alle coltivazioni, ai terreni e alle strutture. Il 70% sono prodotti dai cinghiali. Sono i dati forniti da Coldiretti Lucca in seguito alla protesta in Piazza Duomo, a Firenze, dove 5mila agricoltori si sono ritrovati per chiedere di risolvere una volta per tutte il problema della presenza fuori controllo di ungulati e predatori. 

In Piazza Duomo, epicentro turistico di Firenze, Coldiretti ha portato anche dei cinghiali accompagnati dallo slogan “vogliamo venire a vivere qui…”. 

“Nella vicenda ungulati – spiega Cristiano Genovali, Presidente Coldiretti Lucca - esistono interessi particolari, che in questi anni si sono consolidati; le istituzioni, la politica e le associazioni di rappresentanza devono sostenere e realizzare una svolta, guardando all’interesse generale della comunità toscana. L’agricoltura e la zootecnia non possono continuare a subire danni. L’obiettivo dell’attività agricola e di allevamento non è ottenere risarcimenti ma fare impresa producendo per i cittadini e non per animali selvatici e predatori. Vogliamo riprenderci il territorio da cui ungulati e predatori ci stanno progressivamente sfrattando”. 

Non è solo una questione di danni alle coltivazioni. In pericolo c’è anche la sicurezza dei cittadini. Ed i casi di Viareggio sono li a dimostrarlo. Gli ungulati sono colpevoli di 3 incidenti stradali all’anno in Toscana, in aumentato ad un ritmo del 20% annuale. Per due toscani su tre cinghiali & co sono percepiti come una minaccia. 

“La Regione Toscana – spiega Maurizio Fantini, Direttore Coldiretti Lucca – deve rendersi conto che non è più solo ed esclusivamente una problematica del mondo agricolo ma di tutta la collettività. I cinghiali non divorano solo i nostri raccolti ed i lupi i nostri greggi: sono numericamente fuori controllo. Servono misure straordinarie subito per fermare il drastico incremento di incidenti ed evitare nuove tragedie”. 

Di fronte al moltiplicarsi dei danni provocati da cinghiali, ma anche nutrie, corvi ed altri animali selvatici gli agricoltori della Coldiretti chiedono di eliminare la presenza degli animali selvatici dalle aree in cui si svolgono le attività di coltivazione e di allevamento. Coldiretti chiede anche l’istituzione di una commissione scientifica che, partendo da un attento studio della situazione toscana, possa individuare le possibili strategie e azioni di intervento. La risposta della Regione Toscana, alla fine della giornata, non si è fatta attendere. E’ stato l’assessore regionale all’agricoltura, Marco Remaschi ad assicurare il popolo di Coldiretti: “Le loro esigenze sono in linea con il lavoro della Regione Toscana e con quanto contenuto nella legge obiettivo 10/2016, che ha come fine lo sviluppo dell'agricoltura toscana, la tutela delle nostre produzioni tipiche e del nostro bellissimo territorio, anche attraverso la sburocratizzazione e la semplificazione delle norme che riguardano gli interventi di controllo faunistico”. Dopo i buoni propositi ora gli agricoltori attendono i fatti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I rossoblu battono in finale il Follonica e vincono la Coppa Italia di Serie A1. Nella serie A2 trionfa il Cgc Viareggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità