Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca giovedì 23 luglio 2015 ore 12:54

Usavano carte di credito rubate, arrestati

I commercianti sono riusciti a utilizzare indebitamente ben 12 carte di credito e a impossessarsi di circa 30mila euro attraverso un'accurata truffa



VIAREGGIO — Le indagini sono iniziate a marzo a seguito di una denuncia di furto di carte di credito sporta da una cittadina di Camaiore presso il comando della polizia municipale di Forte dei Marmi. Gli approfondimenti investigativi hanno permesso di accertare che le carte di credito sottratte sono state successivamente utilizzate presso un esercizio commerciale di noleggio e riparazioni di biciclette di Viareggio. Il titolare si era inizialmente giustificato asserendo che le carte di credito erano state utilizzate da due clienti di etnia cinese che si erano recati presso l'esercizio commerciale per acquistare 10 biciclette elettriche per l'importo complessivo di 12mila euro.

Le dichiarazioni del commerciante non hanno però convinto gli inquirenti, i quali, in stretta collaborazione, hanno avviato approfondite indagini che hanno consentito di scoprire l'illecita attività attuata dal commerciante e da un suo stretto collaboratore. In particolare è stato accertato che i ladri di carte di credito, dopo averle sottratte ai malcapitati, si precipitavano presso l'attività commerciale dove i due commercianti provvedevano ad azzerarne il plafond mediante l'utilizzo di un pos in dotazione all'esercizio commerciale. Veniva così trasferito il denaro dalle carte rubate al conto corrente della ditta e, una volta accreditato il denaro, quest'ultimo veniva poi prelevato per contanti.

Per celare l'illecita sottrazione di denaro dalle carte rubate, venivano emessi contemporaneamente alcuni scontrini fiscali attestanti la vendita di bici elettriche e aventi un importo pari alla somma indebitamente sottratta; in tal modo veniva perfezionata un'operazione commerciale che aveva il solo scopo di mascherare l'illecito utilizzo delle carte di pagamento oggetto di furto. Le indagini, dirette dalla Procura della Repubblica di Lucca, hanno invece smascherato il collaudato sistema di frode messo a punto dai due commercianti che sono riusciti, in poco più di tre mesi, ad utilizzare indebitamente ben 12 carte di credito e a impossessarsi di circa 30mila euro.

L'operazione attuata in stretta sinergia tra guardia di finanza e polizia municipale di Forte dei Marmi, si è conclusa con l'applicazione di due misure di custodia cautelare degli arresti domiciliari a carico di un 46enne di Camaiore e in carcere per un 51enne di Livorno per i reati di indebito utilizzo di mezzi di pagamento. Denunciato a piede libero un ulteriore soggetto per favoreggiamento personale ed emissione di fatture per operazioni inesistenti, il quale nel corso delle indagini, aveva cercato di favorire la posizione dei due commercianti esibendo agli inquirenti false fatture di vendita di biciclette.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La polizia ha avviato le indagini per risalire agli autori del furto in un negozio di abbigliamento, avvenuto in piena notte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca