Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°18°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Lavoro mercoledì 28 gennaio 2015 ore 10:00

Usura, in Versilia vittime i commercianti 50enni

La vittima tipo secondo Confesercenti e Sos Impresa che lanciano l'allarme usura in Toscana e in Versilia in particolare



VIAREGGIO — "La Versilia è a rischio usura”. Lo sostengono Confesercenti e la sua presidente per l'area Versilia Esmeralda Giampaoli, che stima un giro per un milione di euro in Toscana.

"In Toscana - spiega - l'usura è un reato multiforme, che coinvolge fra gli 8mila e i 10mila commercianti. Gli usurai non sono soltanto malviventi, ma anche persone in giacca e cravatta, colletti bianchi. In Versilia poi c'é anche un'usura, di camorra in maniera particolare, che tenta di reinvestire il denaro illecitamente accumulato in altre parti d'Italia acquisendo soprattutto imprese del settore turistico e della grande distribuzione".

Con particolare riferimento alla Versilia, secondo il rapporto, chi entra nel giro dell'usura è un imprenditore soprattutto del commercio tra 48 e 55 anni. Attività più vulnerabili sono quelle tradizionali come fioristi, macellerie, alimentaristi. Gente che ha sempre fatto quel lavoro e che, in difficoltà, non vuole arrendersi anche perché non saprebbe fare altro. Si inizia chiedendo piccole cifre, ad esempio 5 o 10mila euro, per rientrare di qualche debito. Poi si entra nel vortice. Non si riesce a coprire il debito, quindi la richiesta di nuovi prestiti. A quel punto l'imprenditore è nel baratro. La media di esposizione di una vittima è di 80mila euro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità