Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO15°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 14 marzo 2016 ore 16:40

Banchine pubbliche per le crociere, avanti tutta

Presentati a Viareggio i passaggi del percorso amministrativo del progetto alla luce dell'esperienza positiva dei primi quattro scali effettuati



VIAREGGIO — "Ci siamo assunti questo impegno – sottolinea l'assessore a trasporti e infrastrutture Vincenzo Ceccarelli- perché siamo convinti che la possibilità di utilizzare le banchine con navi-tender anche ai fini crocieristici possa dare un significativo impulso al settore turistico. E' un obiettivo coerente con le politiche regionali del settore e con gli interessi dei territori".

Nel lavoro avviato con la fattiva collaborazione dell'Autorità Marittima, rappresentata localmente dalla Capitaneria di porto di Viareggio e dall'Ufficio circondariale marittimo di Porto Santo Stefano, particolare attenzione è posta all'aspetto della sicurezza. Ed è in questo quadro che l'Autorità portuale regionale ha affidato ad una società specializzata la redazione del Piano di sicurezza (Porto Facility Security Plain), soggetto, naturalmente, all'autorizzazione dell'Autorità marittima.

Successivamente all'approvazione del Piano da parte della Direzione marittima, l'Autorità regionale aprirà agli interessati (agenzie marittime/raccomandatari, compagnie armatoriali, operatori turistici e commerciali in genere) una manifestazione di interesse pubblica per l'utilizzo delle banchine individuate per poi procedere, prima della stagione estiva, con un programma di scali crocieristici che possa dare certezza agli operatori turistici coinvolti, alla stessa cittadinanza ed offrire alle compagnie un adeguato livello di servizio in materia di sicurezza portuale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca