Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità mercoledì 27 maggio 2015 ore 17:49

Viareggio, il mare e il Carnevale

Sabato 30 maggio apertura serale per il Museo del Carnevale dalle 21 alle 23 con un'iniziativa sul rapporto fra la Viareggio balneare e il Carnevale



VIAREGGIO — L’iniziativa è il pretesto per ricordare che Viareggio fu sicuramente una delle prime città d'Italia, se non la prima in assoluto, che s’impegnò a favorire ed incoraggiare il turismo balneare. Infatti, è del 31 maggio 1827 la richiesta del Gonfaloniere, Alfonso Cittadella, al Ministero dell’Interno di Lucca per la costruzione dei due primi stabilimenti balneari di Viareggio, il Nereo per gli uomini e il Dori per le donne. 

Per illustrare il felice rapporto fra l’estate ed il Carnevale, all’interno del Museo è stata allestita una mostra di bozzetti di costruzioni carnevalesche che vanno dal 1961 ad oggi e che rendono omaggio, con l’ironia che caratterizza l’opera dei maghi della cartapesta, alla dimensione della Viareggio balneare.

Inoltre, Paolo Fornaciari, curatore scientifico del Centro Studi del Museo del Carnevale, introdurrà la mostra con una relazione che avrà come tema la storia degli stabilimenti balneari viareggini e il ruolo del Carnevale quale sponsor ed artefice delle fortune della Viareggio estiva. L’iniziativa, ad ingresso gratuito, aderisce al programma “Visite di primavera” del progetto della Regione Toscana “Amico Museo 2015”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità