Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 31 agosto 2016 ore 18:23

Niente pesca e navigazione nel Farabola

Dopo le analisi di Arpat dove è emersa la fioritura di due tipi di alghe il commissario Stelo ha emesso un'ordinanza di divieto per il fosso Farabola



VIAREGGIO — Il commissario di Viareggio Fabrizio Stelo ha ordinato il divieto in tutto il fosso Farabola l’attività di pesca, di consumo dei prodotti ittici, qualsiasi attività ludico ricreativa di transito, fino a che le verifiche di Arpat non abbiano escluso rischi sulla salute pubblica.

Tutto è cominciato dalla segnalazione ad Arpat che poi ha effettuato dei prelievi. della guardia costiera sulla anomala colorazione verde del fosso. 

Dal sopralluogo e dall'osservazione microscopica in laboratorio del campione prelevato, è emerso che il materiale verde presente sull'acqua del Fosso, affluente del Burlamacca, è dovuta ad una proliferazione abnorme di due alghe verdi appartenenti al genere Euglena viridis e Microcystis.

La vasta fioritura algale - causata dalle elevate temperature, dal ristagno delle acque e dalla presenza di nutrienti - determina una situazione di anossia (mancanza di ossigeno) per la fauna acquatica da cui possono originare morie di pesci.

 Arpat ha informato immediatamente i vari enti interessati, e chiesto al Consorzio Toscana Nord un intervento urgente, con la rimozione del tappeto algale, al fine di evitare una eventuale moria della fauna ittica e problemi igienico-sanitari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La polizia ha avviato le indagini per risalire agli autori del furto in un negozio di abbigliamento, avvenuto in piena notte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca