Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO13°18°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cronaca mercoledì 15 giugno 2016 ore 11:02

Il campo rom ha le ore contate

Bufera a Viareggio per la decisione del sindaco di chiudere la struttura di Torre del Lago. Le donne del campo: "Come si può dividere le famiglie?"



VIAREGGIO — Alla fine la decisione è stata presa e le procedure per la dismissione del campo rom di via Cimarosa a Torre del Lago stanno per iniziare. Nel campo, creato nel 2007 dalla giunta di centrosinistra allora guidata da Marco Marcucci, vivono 41 persone, di cui 19 minori. Di questi, 13 sono iscritti alla scuola dell'obbligo. E' presente un minore diversamente abile seguito da un'assistente sociale della Usl.

Lo scorso 22 febbraio è scaduto il secondo nulla osta concesso dal Parco di San Rossore per continuare a tenere allestito il campo nomadi e ora la decisione è stata quella di non concedere altre proroghe. "Credo che sia arrivato il momento di guardare le cose in faccia per come sono. Il modello dei campi nomadi è definitivamente superato - ha detto il sindaco di Viareggio Giorgio del Ghingaro - ci avviamo quindi, alla dismissione di questo 'non-luogo' di via Cimarosa, dove per anni la politica è stata assente e non è riuscita a progettare processi di inserimento socio-abitativo".

Intanto proprio al sindaco si sono rivolte le donne del campo rom che hanno scritto anche all'assessore al sociale, all'arcivescovo di Lucca, al parroco di Torre del Lago e agli insegnanti dell'istituto comprensivo oltre che alle associazioni di volontariato.  "Le donne ed i bambini verranno ospitati in una struttura, che non sappiamo ancora dov'è, mentre gli uomini devono arrangiarsi da soli. Come si può dividere le famiglie? - dicono - In questi anni abbiamo vissuto in condizioni igienico sanitarie precarie, con fognature non fuori uso e servizi igienici fatiscenti. Non abbiamo mai chiesto nulla, se non quello che venissero riparate queste cose. Vogliamo collaborare con la città, non crediamo di essere un problema, siamo uomini e donne esattamente come voi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Attualità