Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°15°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 28 giugno 2016 ore 17:15

Per non dimenticare, sette anni fa la strage

Viareggio ricorda le vittime della strage ferroviaria. Oltre al corteo commemorativo anche la riunione del comitato nazionale "Noi non dimentichiamo"



VIAREGGIO — A sette anni dalla strage ferroviaria, in cui in seguito all'esplosione della cisterna di gpl avvenuta in via Ponchielli persero la vita 32 persone, Viareggio ricorda le sue vittime. 

Due i principali appuntamenti in programma: alle ore 11.00, al cimitero della Misericordia è fissata la messa con l'arcivescovo di Lucca, Italo Castellani che ha detto no alla prescrizione per i reati contestati agli imputati per il disastro ferroviario.

Nel pomeriggio, ore 16.30, invece, si riunirà il comitato nazionale "Noi non dimentichiamo" nato dopo la strage e presieduto da Gloria Puccetti. Presente anche l'ex procuratore capo a Torino Raffaele Guariniello. 

Alle 20.45, dalla "Casina dei Ricordi", prenderà il via in via Ponchielli il corteo che attraverserà la città, facendo tappa in via Aurelia per ricordare Matteo Valenti, giovane operaio viareggino di 23 anni scomparso dopo un infortunio sul lavoro in seguito ad una esplosione. 

Il corteo farà tappa poi di fronte alla Croce Verde per ricordare il presidente, Milziade Caprili, scomparso e che ha avuto un ruolo importante nella battaglia per la verità sulla strage.

Poi si proseguirà per tornare in via Ponchielli dove verrà proiettato nel piazzale di largo Risorgimento il cortometraggio "Ovunque Proteggi", ci sarà una canzone dedicata alla strage e poi verranno letti i nomi delle 32 vittime entro le 23,48 l'ora dell'esplosione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità