Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO11°18°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità martedì 22 dicembre 2015 ore 19:18

Piloti naufraghi, esercitazione in mare

“Oceanic Search rescue" prove di sinergia tra l'Aeronautica militare di Pisa e la Capitaneria di porto di Viareggio. C130J in volo sulla Versilia



VIAREGGIO — Nell’ambito della complessa organizzazione per la salvaguardia della vita umana in mare, affidata al Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, è inserita anche l’Aeronautica Militare che ha il compito di ricercare e soccorrere, con i propri C130J appositamente equipaggiati, i piloti dei velivoli aerotattici delle Forze Armate che durante le trasvolate oceaniche fossero costretti ad eiettarsi in caso di emergenza. 

Per lo svolgimento in piena sicurezza delle operazioni, la Capitaneria di porto di Viareggio ha emanato una apposita ordinanza di interdizione alla navigazione dell’area di mare interessata.

L’esercitazione ha visto la partecipazione di un velivolo C130J di Pisa e di una motovedetta della Capitaneria, la CP 563.

E’ stata simulata una prima fase di ricerca di piloti naufraghi da parte del velivolo dell’Aeronautica, con successivo lancio di equipaggiamenti dotati di localizzatore e battellini per il recupero via mare da parte del mezzo navale.

L’obiettivo dell’esercitazione è stato quello di incrementare la conoscenza delle procedure comuni e l'addestramento del personale dell’Aeronautica Militare a questa tipologia di volo, nonché  migliorare la formazione degli equipaggi navali al soccorso di aeromobili incidentati in mare che, ai sensi dell’art. 830 del codice della navigazione, è demandato al coordinamento dell’Autorità Marittima.

Grazie alla professionalità del personale militare impiegato, l’esercitazione è perfettamente riuscita, offrendo la possibilità di sperimentare anche situazioni operative particolarmente complesse.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità