Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO12°21°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità lunedì 12 novembre 2018 ore 12:02

"Uno schiaffo ai familiari delle vittime"

Massimiliano Baldini

Strage ferroviaria di Viareggio, il consigliere Baldini interviene sulla rimozione del gazebo: "La vicenda colpisce tutta la città"



VIAREGGIO — "Lo schiaffo dell'amministrazione comunale ai familiari delle vittime colpisce tutta la città". Lo scrive su Facebook il capogruppo del Movimento dei cittadini in Consiglio comunale Massimiliano Baldini, intervenendo sulla rimozione dello stand dell'associazione dei familiari delle vittime della strage ferroviaria di Viareggio del 2009, Il mondo che vorrei.

Uno stand che ieri era stato allestito in piazza Mazzini in vista del processo di appello, in programma a Firenze martedì.

"La vicenda più vergognosa, per una amministrazione comunale, che mi sia mai capitato di vedere da quando svolgo attività politica - commenta Massimiliano Baldini-. Il Mondo che vorrei, cioè l'associazione che rappresenta i familiari delle vittime della strage ferroviaria di Viareggio del 2009, è stata costretta a smantellare il proprio gazebo montato in Passeggiata perché carente della materiale, cartacea, autorizzazione del suolo pubblico, non solo regolarmente richiesta ma, come si può facilmente credere, impensabile che potesse essere negata o negabile".

Baldini poi aggiunge: "Ho chiesto ai vigili urbani che hanno curato il verbale il motivo di un intervento di tal genere e mi è stato risposto che vi sarebbe stata una segnalazione, di cui non mi è stato fornito il nominativo, a seguito della quale avevano accertato la materiale carenza sul posto del foglio cartaceo autorizzativo. Eppure, come mi hanno riferito i rappresentanti dell'associazione presenti al gazebo, l'iniziativa godeva del patrocinio del Comune di Viareggio e lo stesso sindaco Del Ghingaro avrebbe visto il gazebo montato nel corso della mattina".

"La vicenda - conclude Baldini - vista la rilevanza della strage ferroviaria di Viareggio, ci mette alla berlina davanti all'intero Paese e lo schiaffo che i familiari della vittime della strage sono stati costretti a subire, in un momento così importante e delicato che invece necessitava di una forte ed assoluta coesione dell'intera comunità, è uno schiaffo che colpisce duramente tutti i viareggini e che non è in alcun modo accettabile. Chiedo a tutte le forze politiche, indistintamente, a tutte le forze sociali, attive della città, di condannare duramente quanto accaduto e di dar luogo ad iniziative a sostegno all'associazione del Mondo che vorrei".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I rossoblu battono in finale il Follonica e vincono la Coppa Italia di Serie A1. Nella serie A2 trionfa il Cgc Viareggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità