Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO12°21°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità lunedì 08 marzo 2021 ore 13:07

Zero Iva sugli assorbenti nelle farmacie comunali

Federica Maineri
Federica Maineri

Da oggi e per tutto il 2021 nella rete FarmaCity l'aliquota non verrà conteggiata. E sugli scontrini arriva la dicitura contro la violenza di genere



VIAREGGIO — Iva a zero sugli assorbenti igienici venduti nelle farmacie comunali FarmaCity di Viareggio: a partire da oggi, 8 marzo, e per tutto il 2021 l’aliquota non verrà conteggiata sul prezzo finale al consumatore. Ad annunciare il provvedimento è Federica Maineri, vicesindaco e assessore con delega alle pari opportunità, che parla di gesto significativo che elimina la tampon Tax di cui si parla da anni. "E' una decisione che abbiamo preso come amministrazione - spiega - che giova alle famiglie monoreddito ma soprattutto che sottolinea una sensibilità verso il mondo femminile che non si limiti a parole spese in occasioni particolari e due giorni l’anno". 

L'aliquota Iva, applicata sui prodotti di largo consumo, è stabilita per legge: la norma indica una tassazione agevolata per i beni considerati imprescindibili o essenziali, mentre i beni considerati di lusso hanno l’Iva al 22%. Ebbene: gli assorbenti igienici femminili rientrano in questa seconda fascia malgrado una direttiva del Consiglio europeo stabilisca che "i prodotti di protezione per l’igiene femminile possono essere assoggettati alle aliquote ridotte".

Così nel resto d'Europa, ricorda Maineri, l'Iva è stata ridotta al 6%, al 5% o addirittura abolita. "A Viareggio, nelle nostre farmacie, ci siamo riusciti", commenta. Sempre da FarmaCity arriva un contributo particolare contro la violenza di genere: su richiesta dell’amministrazione, infatti, tutte le farmacie comunali inseriranno nello scontrino la frase “Se sei vittima di stalking o violenza chiama il 1522”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Lucca. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità