Attualità

​Abbattimento e contraccezione per i cinghiali

Approvato all'unanimità l'ordine del giorno per il contenimento dei cinghiali al fine di tutelare valori ambientali tipici del paesaggio versiliese 

Il primo cittadino prosegue nell’attività di rappresentanza, presso l’ATC e presso il competente Assessorato Regionale, delle problematiche del territorio e delle preoccupazioni della comunità in merito alla presenza di cinghiali e si impegna a tutelare i cittadini per i danni causati dagli ungulati, seguendo attraverso gli uffici anche le dovute pratiche di indennizzo, ove dovuto.

Moltissime le segnalazioni che arrivano dalle frazioni collinari, e in particolare da Torcigliano, luoghi in cui la situazione si rivela anno dopo anno sempre più critica. La distruzione dei terrazzamenti, con il movimento di terra e massi e il diradamento delle colture di collina, sono gli effetti più significativi dell’aumento incontrollato della popolazione di cinghiali. Inoltre, la specie che sta proliferando non è autoctona, aspetto che distrugge la biodiversità e compromette l’ecosistema particolare delle nostre colline. Per questo non è stata presa in considerazione solo la pratica degli abbattimenti, ma anche quella della contraccezione che può inibire o rallentare la crescita costante della popolazione di cinghiali.