Attualità

Accordo trovato per la Viareggio Congressi

Sciopero sospeso per il personale della partecipata del Comune. Questo il risultato dell'incontro convocato dal prefetto di Lucca Giovanna Cagliostro

All'incontro presenti tra gli altri i rappresentanti del Comune viareggino e sindacati, sulle vertenze relative ai lavoratori della Viareggio patrimonio e di Versilia congressi.

Continua, intanto, si spiega in una nota del Comune di Viareggio, il percorso volto a perfezionare il passaggio di un terzo dei lavoratori della Viareggio patrimonio srl a Mo.Ver spa e, parallelamente, si sta lavorando per l'assorbimento delle altre 42 unità. 

Per la Viareggio patrimonio, si ricorda che il Comune, "nel corso dei precedenti incontri ha evidenziato i vari passaggi dell'iter che consentirà la migrazione dei servizi verso Mo.Ver spa, confermando l'obiettivo della salvaguardia di tutti i dipendenti attualmente occupati. L'accordo di oggi conclude una fase delicata della vertenza. Ora si apre la fase contrattuale: il Comune insieme a Mo.Ver e al curatore dovranno definire un piano economico finanziario sostenibile per l'assorbimento dei 21 lavoratori".

Ancora, si spiega, "è apparso chiaro che la volontà sia dell'Amministrazione che del curatore della Viareggio Patrimonio, sia quella di mantenere in vita l'attività congressistica e balneare della Versilia congressi. Entrambi si attiveranno presso il curatore fallimentare del Principino, che verrà nominato a breve, affinché nella scelta dell'assegnatario temporaneo della concessione sia determinante la volontà di quest'ultimo di mantenere inalterati i livelli di occupazione. Con l'assegnazione definitiva invece, visto che tale possibilità non è prevista dalla legge, sarà l'Amministrazione che darà il proprio contributo affinché si tenga conto delle professionalità acquisite e della ricaduta occupazionale".