Cultura e spettacolo

Al via "Colour and B&W" di Cito

Da oggi, venerdì 20 febbraio, al 12 aprile esposti nel Palazzo Mediceo oltre 150 scatti

Afghanistan, Libano, Palestina, ma anche Napoli, sua città natale, Sardegna e la Siena del Palio. Sono queste alcune delle tappe della mostra Colour and B&W del fotoreporter Francesco Cito che apre la dodicesima edizione di Seravezza Fotografia.

Una rassegna ormai di livello nazionale con la direzione artistica di Ivo Balderi capace di coniugare i nomi della fotografia internazionale  - ha già ospitato infatti nomi come Rosemblum, Berengo Gardin, Witkin, Olaf, Nachtwey, Cagnoni e Horvat -  con il mondo amatoriale. La mostra retrospettiva di Francesco Cito, ospitata nelle sale del Palazzo Mediceo riconosciuto Patrimonio Mondiale Unesco, presenta in nove sezione oltre 150 scatti a colori o bianco e nero come indica il titolo, che raccontano trent'anni di conflitti e le contraddizioni sociali del mondo.

Cito ha lavorato come fotoreporter in Afghanistan, Libano, Palestina, ha vinto due volte il World Press Photo e ha collaborato con le maggiori riviste italiane e straniere come Sunday Times Magazine, Life, l'Espresso.