Cultura e spettacolo

Al via il cineforum dedicato ai ragazzi

​E’ pronta a partire “Cinema giovani 2015”, in programma con il primo appuntamento giovedì 5 marzo alle 21,15 a Villa Bertelli

Ad aprire la rassegna sarà La mafia uccide solo d’estate, diretto e interpretato da Pierfrancesco Diliberto, Pif, che ha vinto il David di Donatello nel 2014 in qualità di miglior regista esordiente. Una commedia drammatica, in cui, grazie ai ricordi d’infanzia del protagonista, con ironia e paradossi viene ricostruito il potere sanguinoso di Cosa nostra a Palermo dagli anni ottanta fino ai primi anni novanta. 

“Il progetto Cinema Giovani – spiega Simone Tonini, presidente del consiglio comunale e delegato alle politiche giovanili - è nato nel 2008 grazie al lavoro dei giovani e dell’amministrazione comunale, che ha messo a disposizione uno spazio in cui proiettare i film, scelti dai ragazzi e destinati ai loro coetanei. Si è creato un vero e proprio momento di aggregazione, in cui i giovani non sono solo fruitori di un servizio, ma veri e propri attori nell’organizzazione di questa serie di appuntamenti, che permettono di riscoprire grandi classici del cinema contemporaneo. Un’occasione per informarsi e confrontarsi anche su temi di grande attualità e interesse, creando occasioni di svago e divertimento”. 

Cinque i film in programma, che verranno proiettati tutti i giovedì di marzo e il primo di aprile. Oltre all’appuntamento del 5 marzo con La mafia uccide solo d’estate, verranno proposti : Le Iene di Quentin Tarantino, La finestra sul cortile di Alfred Hitchcock, Brian di Nazareth di Terry Jones e K-Pax di Iain Softley.  Tutte le proiezioni sono ad ingresso gratuito.