Sport

Al via la Tirreno-Adriatico

In partenza anche Vincenzo Nibali con un obiettivo preciso: "verificare la mia condizione contro avversari contro i quali non ho mai gareggiato"

Foto di Stefano Diacceto @Twitter

Ma non solo Nibali. Ci sarà Alberto Contador, favorito della vigilia, che ha rinnovato il contratto fino al 2016 alla vigilia della corsa a tappe italiane. Poi, tra i favoriti anche lo svizzero Fabian Cancellara. 

Cavendish in volata dovrà difendersi dagli attacchi di Elia Viviani. Peter Sagan, Fabian Cancellara, Joaquim Rodriguez, Daniel Martin e Filippo Pozzato adatti alle tappe con arrivi adatti ai finisseur. 

Partenza dal Lido di Camaiore con una crono individuale di 5,4 km

La 2a frazione per velocisti con partenza da Camaiore e arrivo a Cascina, è in programma giovedì 12 e si concluderà dopo 153 km. 

Venerdì 13, terza tappa. Da Cascina ad Arezzo, dopo 203 km, sullo stesso strappo dove lo scorso anno s'impose lo slovacco Sagan. Sabato 14 quarta frazione nell'entroterra umbro e marchigiano. Si partirà da Indicatore, Arezzo, e si affronteranno quattro Gpm: Foce dello Scopetone, Poggio San Romualdo e lo strappo finale di Crispiero (doppio passaggio), prima della breve picchiata di Castelraimondo (km 226). 

Domenica 15 partenza da Esanatoglia e arrivo ai 1.675 metri del Monte Terminillo (km 197), con due Gpm nella parte iniziale e centrale (Passo Sallegri e la salita delle Arette). Penultima frazione, adatta agli sprinter, quella che porterà il gruppo da Rieti a Porto Sant'Elpidio (km 210). Anche la 50ma Tirreno-Adriatico si concluderà a San Benedetto del Tronto, con una crono individuale di 10 km.