Politica

"Asse a sud dello stadio? Assurdo chiedere più partecipazione"

Baldini (Lega): "La comunità portuale ha bisogno della via del mare e non è interessata alle poltrone o alle contrapposizioni ideologiche"

Massimiliano Baldini

"Avevo i calzoni corti, quando il Senatore Paolo Barsacchi inizio' a parlare di asse di penetrazione, sono cinquant'anni che a Viareggio se ne ragiona ed io stesso rilanciai il tema in un convegno all'Udina nel 2004, quasi venti anni fa, e' assurdo parlare di carenza di processo partecipativo!" Cosi' interviene Massimiliano Baldini, Consigliere Regionale della Lega.

"Si tratta di una infrastruttura necessaria che l'intera comunita' portuale, il nostro comparto economico di eccellenza, attende da sempre e sul quale siamo in fortissimo ritardo. Continuare a fare ostruzionismo pseudo ambientalista non ha alcun senso - prosegue Baldini - E' una vicenda lunghissima, gia' il Sindaco Lunardini di centrodestra ed il Sindaco Betti di centrosinistra ci provarono con l'assenso dell'allora Presidente della Regione Rossi, non riuscendo a portare in fondo la realizzazione del progetto a causa della breve durata dei loro mandati. La stessa Amministrazione odierna e' partita con un atto di indirizzo votato in Consiglio Comunale anche dal sottoscritto vecchio gia' di sei anni, certamente non facilitato dalle costanti baruffe chiozzotte del Sindaco Del Ghingaro con la Regione Toscana e con l'Autorita' Portuale, tutt'ora in corso". 

"E' l'ora - continua il rappresentante del partito di Matteo Salvini - di portare a termine questo progetto nel suo tracciato piu' naturale che e' quello del passaggio a sud dello stadio e che la Lega condivide pienamente da sempre. Il comparto della nautica viareggina non puo' attendere oltre, c'è il rischio che i nostri grandi marchi se ne vadano che si perda un patrimonio in termini di filiera imprenditoriale e di posti di lavoro".

"Anzi - conclude Massimiliano Baldini - mi auguro che si concludano quanto prima i conflitti ed i contenziosi fra Comune di Viareggio e Regione Toscana e si provveda rapidamente alla nomina definitiva del Segretario dell'Autorita' Portuale perchè c'è bisogno di mettere subito mano al piano regolatore portuale e di realizzare strategicamente al meglio i pochi spazi rimasti al porto di Viareggio. Gli imprenditori si aspettano risposte concrete alle loro problematiche per garantire competitività sui mercati nazionali ed internazionali alle nostre aziende, non lotte per le poltrone o contrapposizioni ideologico ambientali".