Attualità

Baldini ci riprova, nuovo ricorso al Tar

Il candidato sindaco delle Lega a Viareggio Massimilinao Baldini ha depositato il ricorso contro la proclamazione degli eletti alle elezioni comunali

La tornata elettorale a Viareggio per l'elezione del nuvo sindaco ha visto non poche polemiche, a partire dalle anomalie riscontrate nella verifica dei verbali dove le irregolarità erano in 14 sezioni su 63. Poi il ricorso al Tar, respinto, del candidato della Lega Nord, Fratelli d'Italia, Pli e liste, Massimiliano Baldini per la sospensiva delle elzioni. Baldini è stato escluso dai giochi per una manciata di voti, 27 per la precisione, 27 preferenze che lo staccavano da Luca Poletti (Pd) che poi è andato al ballottaggio con l'ex sindaco di Capannori. Ora Baldini chiede di annullare le elezioni.

 "Con il primo ricorso respinto - ha affermato Baldini - chiedevo la sospensione del ballottaggio. Il Tar ha deciso di non accogliere il nostro ricorso perché, uniformandosi a un'interpretazione letterale dell'articolo 130 del codice del processo amministrativo, era convinto che si sarebbe dovuto procedere solo dopo aver formalizzato la proclamazione degli eletti". 

Baldini ha sostenuto che la sua "non è una battaglia personale: è una lotta per la legalità e la giustizia e nell'interesse dei cittadini che hanno il diritto di vedersi garantire e registrare correttamente il loro voto". "Stiamo valutando - ha rilevato ancora - di depositare gli stessi atti anche alla Procura della Repubblica: se certe nullità dovessero essere provate potrebbero esserci responsabilità penali per i presidenti di seggio".