Cronaca

Blitz anti-camorra, arresti anche a Viareggio

Maxi operazione dei carabinieri di Napoli. Quaranta le misure cautelari emesse dal gip in diverse città italiane fra Napoli, Aversa e Lombardia

Un Arresto anche a Viareggio nel blitz anti-camorra dei carabinieri di Napoli.

Il Nucleo Operativo e Radiomobile ha tratto in arresto un uomo originario di Napoli, classe 1950, nullafacente, pregiudicato, in esecuzione di un'ordine di cattura emesso dalla Procura Distrettuale di Napoli che ha visto coinvolti oltre 40 soggetti.
Il soggetto arrestato a Viareggio è ritenuto responsabile del reato di ricettazione in concorso con altri 3 soggetti in quando nel 2010 in Campania ha acquistato, ricevuto e detenuto numerosi orologi recanti marchi contraffatti.
Il soggetto è stato sottoposto agli arresti domiciliari.

Per gli inquirenti gli indagati sarebbero affiliati o vicini a clan attivi nel centro storico del capoluogo campano, e devono rispondere a vario titolo di associazione per delinquere di tipo mafioso, estorsione, ricettazione, traffico di stupefacenti, detenzione e porto abusivi di armi comuni e da guerra. Tra le persone arrestate anche titolari di noti esercizi commerciali di Napoli. 

Le indagini dei carabinieri si sono concentrate sul clan Mariano, soprattutto per quanto riguarda la contraffazione di abbigliamento e pelletteria e nel settore degli orologi preziosi. 

L'indagine, che fa capo alla Direzione distrettuale antimafia napolteana, è cominciata nel 2009, ed è stata sviluppata dal colonnello Francesco Rizzo, mentre il blitz è stato coordinato dal colonnello Alfonso Pannone. 

Individuate anche piazze di spaccio. I Mariano sono storicamente radicati nei Quartieri Spagnoli, ma hanno forti addentellati anche in altre zone del centro città.Arresti anche ad Aversa, nel Casertano, in Lombardia e a Viareggio.