Attualità

Arriva l'asfalto silenzioso

La Regione interviene sulla 439 nei Comuni di Camaiore, Massarosa e Capannori. Tratto di 13 chilometri, investimento da due milioni di euro

Le competenze sono passate dalle Province alla Regione tre mesi fa. Il primo appalto indetto dal nuovo ente gestore per le strade regionali riguarda anche la Sr 439. Infatti nei Comuni di Capannori, Camaiore e Massarosa viene fatta una nuova pavimentazione stradale con asfalto antirumore. 

Nuovi asfalti silenziosi sono in cantiere anche nel Comune di San Giuliano Terme, sulla Sr 12. L'intervento in totale riguarda 13,2 chilometri e ha un costo totale di poco superiore ai due milioni di euro.

"Questo – ha spiegato l'assessore ai trasporti e infrastrutture Vincenzo Ceccarelli - è il primo di una serie di interventi sulle strade regionali della Toscana che saranno avviati nell'anno in corso. Dovremo fare i conti, prevedibilmente, con ritardi derivanti dalle novità introdotte, a livello nazionale, dal nuovo codice degli appalti, appena entrato in vigore, ma il nostro impegno sarà quello di far procedere più speditamente possibile il programma".
Dall'approvazione del piano di risanamento del 2010, Regione Toscana ha finanziato ad oggi interventi sulle strade regionali per oltre 7,4 milioni di euro, secondo la graduatoria delle priorità individuate sulla base dei criteri previsti dalla normativa e validati da Arpat.