Attualità

In Banca del Latte al Versilia 390 litri d'amore

In quest'anno sono 54 le mamme nuove donatrici di latte per i neonati all'ospedale versiliese. Anche prematuri, come nel caso di Nora e Riccardo

Nella Banca del Latte umano dell'ospedale Versilia in quest'anno sono stati raccolti 390 litri d'amore, donati da 54 mamme per i neonati. Compresi i prematuri, di cui oggi si celebra la giornata, come nel caso dei piccolissimi Nora e Riccardo che sono voluti arrivare anzitempo.

La mamma di Nora il 13 Ottobre scorso ha avuto perdite di sangue improvvise. La corsa in ospedale, i problemi alla placenta ed ecco il cesareo d'urgenza con Nora che nasce due mesi e più prima del previsto. "Il mio ultimo pensiero prima di entrare in sala operatoria e chiudere gli occhi è stato uno solo: chissà se rivedrò il primo amore della mia vita, mio figlio maggiore", racconta la mamma.

Poi la paura per la fragilità di quell'esserino: "Quando vidi per la prima volta la mia bimba, 24 ore dopo la nascita, sedata e intubata. Non avevo la minima speranza di tornare a casa insieme a lei. Il primo segnale di fiducia è arrivato solo nel momento in cui ho visto dal mio seno uscire le prime goccine di colostro. Per me quello è stato l'inizio di un nuovo capitolo di questa storia, l'inizio di tutto, la prova che il miracolo della nascita si spinge oltre ogni possibile e immaginabile". 

"Da lì piano piano è arrivata la montata lattea, che con immenso impegno, per la mia piccola Nora, tutti i giorni ho continuato a stimolare, nonostante i viaggi avanti e indietro dall'ospedale per vederla e poterle stare un pochino più vicina. Questo mi ha portato ad un'altra immensa gioia, quella di poter donare il mio latte alla Banca del Latte dell’ospedale Versilia".

E Riccardo? Anche la sua mamma immaginava il parto in un certo modo. La vita ha deciso invece che 6 settimane prima del previsto Riccardo nascesse con un cesareo d'urgenza. Pesava 2.330 grammi. "Ma dov’era? Ti ho visto dopo 12 ore in un’incubatrice. Per 5 giorni - racconta la mamma - ho potuto solo infilare le mie mani lì dentro, senza poterti far sentire la mia presenza".

[extra(0)]

La Banca del Latte del presidio di Lido di Camaiore, di cui sono referenti la dottoressa Ilaria Merusi e la coordinatrice Alessandra Manfredi, aperta nell’ambito della struttura di Pediatria diretta dal dottor Luigi Gagliardi il primo gennaio 2005, è impegnata fin dal 2008 - assieme alle Banche del Latte della rete regionale - ad assicurare il fabbisogno di latte umano materno a tutti i piccoli che ne hanno necessità. 

Quest'anno l'attività di raccolta e di conservazione del latte umano della Banca del Latte dell’ospedale Versilia si è consolidata, con l'arruolamento dal primo gennaio a oggi di 54 donatrici e la raccolta di 390 litri di latte, dei quali 287,95 donati ad altri territori o aziende. Il latte raccolto, offerto da donne donatrici che ne hanno in abbondanza, viene distribuito gratuitamente, dopo opportuno trattamento, ai piccoli pazienti che ne hanno bisogno e risulta spesso indispensabile per alcuni bambini malati.