Attualità

Cittadinanza onoraria allo scultore del West

L'onorificenza alla memoria è stata conferita ad Harry Jackson. L'artista scomparso nel 2011 aveva scelto di aprire lo studio a Capezzano Pianore

Foto dal sito harryjacksonstudios.com

Il Consiglio Comunale di Camaiore ha conferito, all’unanimità, la cittadinanza onoraria alla memoria ad Harry Jackson, artista di fama internazionale scomparso nel 2011. Lo scultore aveva scelto di soggiornare ed aprire il proprio studio a Capezzano Pianore, sulla strada che conduce a Monteggiori. 

Il figlio Matthew, presidente dell’Harry Jackson Trust, ha donato alla comunità circa centocinquanta tra cere e gessi che andranno ad arricchire uno spazio espositivo che sarà realizzato grazie al contributo della Pardini Armi, all’interno dei locali dell’ex circoscrizione di Capezzano Pianore

A queste si affianca il lascito di una corposa collezione di reperti archeologici di epoca ellenica che il Comune di Camaiore già espone nelle sale del Civico Museo Archeologico. Il lavoro della 2a Commissione Consiliare ha portato a una votazione unanime dell’assise che ha voluto riconoscere l’importante onorificenza alla famiglia Jackson, in virtù del rapporto privilegiato che si è creato con Camaiore, la “lovely valley” amatissima da Harry che proprio a Capezzano creò una delle sue opere più famose ovvero la gigantesca statua di John Wayne che campeggia a Los Angeles.

Per conferire una più alta dignità istituzionale all’atto, il Consiglio Comunale ha approvato contestualmente il gemellaggio tra il Comune di Camaiore e la città di Cody, nel Wyoming, luogo ove Jackson ha vissuto per anni e dove è deceduto. La pratica dà mandato al sindaco di sottoscrivere il Patto del Gemellaggio in una data da concordare con il sindaco di Cody, Matt Hall. Si tratta di un atto fondamentale per l’avvio di un proficuo interscambio culturale: la città americana ospita infatti la sede dell’Harry Jackson Trust e un importante spazio espositivo, mentre per Camaiore si tratta dell’occasione di diffondere, anche oltreoceano, il proprio territorio e le tradizioni culturali.

“Con gli atti approvati dal Consiglio - ha detto Del Dotto - si dà il crisma dell’ufficialità a un rapporto che Camaiore, in particolare Capezzano Pianore, nutre da tempo. L’apertura dello spazio espositivo, presso l’ex circoscrizione, offrirà un’occasione di sviluppo alla frazione, legata alla sua storia e all’amore che Harry Jackson e la sua famiglia hanno sempre espresso per questi luoghi”.