Attualità

Il Covid cancella il Palio che però sbarca in tv

Dopo lo slittamento dell'edizione dello scorso anno, anche per quest'anno la manifestazione di luglio rinuncia per tutelare la salute collettiva

Slitta ancora la XXX edizione del Palio dei Rioni Città di Camaiore. Dopo l’annullamento registrato nel 2020, il Comitato e i Rioni annunciano unanimi di non intendere dar luogo alla manifestazione nel prossimo luglio. La scelta, dettata dalla volontà condivisa di tutelare la salute pubblica delle centinaia di soggetti coinvolti, arriva a ridosso del periodo nel quale usualmente sono avviate le sessioni di allenamento rionale.

"Nonostante le straordinarie soluzioni organizzative varate nel rispetto dei protocolli anticontagio, il Comitato ha accolto di buon grado le remore dei Rioni per il rischio eccessivo connaturato ai propri allenamenti", si spiega in una nota. Ma il 2021 non sarà affatto un anno di inattività: il Comitato Palio annuncia la produzione di una mini-serie TV dedicata alla tradizione e ai giochi del Palio dei Rioni Città di Camaiore. 

Le riprese, che impegneranno l’intera estate, coinvolgeranno in prima persona atleti, militanti, volontari, sostenitori e spettatori di ogni edizione, per raccontare l’evoluzione del Palio dei Rioni attraverso le testimonianze di giovani e anziani che l’hanno vissuto sulla propria pelle. Nel prodotto saranno per la prima volta inclusi video dimostrativi di ogni gioco che abbia mai fatto parte della tradizione popolare più dinamica di Camaiore, registrati dagli atleti di oggi per assicurarli alle prossime generazioni. Chiunque intenda partecipare alle riprese o inviare materiale multimediale d’epoca, può contattare il Comitato.

"Con 60 anni di storia e un pubblico in crescita, la tradizione del Palio dei Rioni non ha da temere due rinvii consecutivi della manifestazione", afferma il presidente Nicholas Paoli assieme al direttivo del Comitato. "Personalmente – commenta l’assessore al turismo Gabriele Baldaccini – mi affascina molto questa idea della mini-serie TV e faccio i più vivi complimenti all’organizzazione e al presidente per aver avuto una visione così lucida".