Cronaca

Carte false sulla via dell'orto

La polizia municipale ha smascherato un venditore che ha presentato carte contraffatte per partecipare alla manifestazione dedicata a orti e sementi

Il venditore, diciamo così, furbetto aveva un debito pregresso di quasi 50mila euro ma cosa ancor più grave aveva un certificato durc contraffatto. Fatto certo non da poco visto che si tratta del documento unico di regolarità contributiva. 

Gli agenti della polizia municipale hanno ricostruito tutti i passaggi contributivi del venditore incrociando i dati in possesso del Comando con quelli messi a disposizione dell’Inps di Lucca. Avuta conferma delle irregolarità è scattata la denuncia penale e l'esclusione dalla manifestazione 'E' la via dell'orto'. 

"Il nostro Comando controlla da tempo le aree di mercato e le manifestazioni. Il fatto di aver scovato un così detto "venditore furbetto" rende merito alla capacità professionale del mio personale - ha sottolineato il Comandante Barsuglia - evidenziando che la sfera operativa della municipale è assai più vasta e impegnativa di quanto si possa pensare. Sono soddisfatto del risultato ottenuto: questa operazione va a tutelare chi di fatto opera l'esercizio della vendita su aree pubbliche con serietà e nel rispetto delle leggi".