Attualità

I 400 furbetti dei rifiuti presi con le telecamere

Sono stati presentati i risultati dell'attività di contrasto all'abbandono dei rifiuti da parte della Municipale nel territorio di Camaiore

Nel corso degli ultimi 12 mesi, recependo le disposizioni dell’Amministrazione Comunale, il Comando ha inserito tra le priorità di servizio, il controllo rigoroso dei conferimenti sia presso le isole ecologiche, sia nei centri storici dove si assiste al fenomeno di abbandono di immondizia presso i cestini dei rifiuti.

Nel 2016, dall'entrata in servizio del Comandante Barsuglia, sono stati emessi 281 verbali, di cui 240 a carico dei privati e 41 ad attività commerciali per cui la sanzione risulta raddoppiata. Nel 2017, anche grazie all’implementazione della dotazione tecnologica, si è toccata nei primi sei mesi dell’anno quota 400 verbali di cui circa il 10% a carico di attività commerciali. Presenti alla conferenza stampa il sindaco Alessandro Del Dotto e il comandante Claudio Barsuglia coadiuvato dalla vicecomandante Francesca Orsi.

I controlli avvengono tramite l’utilizzo di 12 fotocamere che vengono installate presso le isole ecologiche a rotazione, di una montata su un automezzo comunale e tramite appostamenti di agenti in divisa e in borghese. Si ricorda che le sanzioni per l’abbandono dei rifiuti vanno dalle 100 euro alle 310 euro secondo l’infrazione commessa, e che raddoppiano nel caso in cui la trasgressione sia commessa da un’attività commerciale, artigianale o agricola.