Attualità

Il nuovo piano della mobilità

E’ stato presentato a residenti e commercianti il nuovo piano per il centro storico di Camaiore. Al progetto si è arrivati dopo un percorso condiviso

E’ stato presentato a residenti e commercianti il nuovo Piano della mobilità per il centro storico di Camaiore. Al progetto si è arrivati dopo un percorso condiviso con le varie anime del capoluogo. Si avvicina adesso la fase attuativa con i lavori per l’installazione dei varchi e della segnaletica, in partenza nelle prossime settimane. Si prevede l’entrata in vigore per fine 2015 - inizio 2016.

Verrà istituita un’Area Pedonale Urbana (APU), che comprenderà via Vittorio Emanuele, e allargata la Zona a Traffico Limitato (ZTL) a via IV Novembre nel tratto compreso tra la Contrada Palmerini e viale Oberdan (tratto situato nel retro del Teatro dell’Olivo), provvedimento oggi già in vigore su via XX Settembre e via delle Muretta.

Saranno installati cinque varchi elettronici: all’intersezione tra via XX Settembre e piazza XXIX Maggio, tra via Vittorio Emanuele e piazza XXIX Maggio, all’ingresso della Contrada Santa Croce, all’intersezione tra via Vittorio Emanuele e piazza Romboni e in piazza del Rivellino. Inoltre saranno installati due dispositivi su piazza San Bernardino per evitarne l’accesso irregolare.

Cambiamenti in vista anche per la viabilità: via IV Novembre cambierà senso di marcia nel tratto che va dalla contrada Santa Croce a viale Oberdan (tratto situato nel retro del Teatro dell’Olivo). Quindi percorrendo la suddetta contrada si potrà svoltare sia a sinistra che a destra.

Gli orari di accesso alla ZTL

Dalle 8 alle 20 i non residenti potranno accedere alla ZTL, mentre la notte, la sosta e il transito, saranno riservati ai residenti provvisti di permesso. Per i commercianti e i loro fornitori sono previste due finestre per il carico e scarico. Dal 1° ottobre al 30 aprile, dalle 07:00 alle 09:30 e dalle 14:30 alle 16:00, dal 1° maggio al 30 settembre, dalle 07:00 alle 09:00 e dalle 14:00 alle 16:00. I cittadini potranno effettuare operazioni di carico e scarico tramite apposito permesso temporaneo da richiedere preventivamente al comando di Polizia Municipale.

“Cambiamo il rapporto tra centro storico e mobilità, proponendo un sistema di regole che possa da una parte dar respiro alle bellezze del nostro ambiente urbano e dall’altra riconoscere le esigenze dei residenti e del tessuto commerciale, regole su cui non smetteremo di ragionare e che ci riserviamo di cambiare in base agli esiti delle scelte fatte nel percorso di questi anni coinvolgendo i cittadini e i commercianti. Includendo nella ZTL via IV Novembre rendiamo fruibile il nuovo spazio che si creerà intorno a piazza Francigena e piazza Diaz con il parco urbano del San Francesco, la riapertura dopo dieci anni del Civico Museo Archeologico e la riscoperta - che ci auspichiamo - delle bellezze del Museo d’Arte Sacra e del tracciato della via Francigena”, il commento del Sindaco Del Dotto.