Attualità

Il telelaser puntato su due strade

Lungo via Italica e via del Fiaschetto sono state installate tre true box che possono rilevare velocità e copertura di assicurazione e revisione

A seguito delle numerose segnalazioni da parte di residenti e attività commerciali sono state installate tre true box su via Italica e via del Fiaschetto ovvero postazioni fisse in cui potrà essere inserito periodicamente il telelaser, strumento che rileva la velocità dei veicoli, la validità della copertura assicurativa e della revisione.

La novità si inserisce nell’ambito della stretta dei controlli sulla sicurezza stradale e in particolare sui cosiddetti black spot, zone della rete viaria in cui si ravvisa un tasso maggiore di incidentalità. L’aumento dei controlli da parte della Polizia Municipale di Camaiore, nel 2016 si è registrato un aumento del 110 per cento alla voce mezzi verificati, ha portato a un calo del 6 per cento degli incidenti (si passa da 469 a 439), con meno 3 sinistri mortali (si passa dai 5 del 2015 ai 2 del 2016), meno 17 sinistri con feriti (da 226 a 209) e meno 10 incidenti senza feriti (da 238 a 228).

Camaiore è attualmente l’unico comune della Provincia di Lucca dove la tendenza è in calo, in un generalizzato trend di aumento nel numero di incidenti. Un risultato ottenuto anche grazie ai progetti di urbanizzazione portati avanti dall’Amministrazione Comunale su importanti arterie di traffico come la Sarzanese, via del Secco o la stessa via Italica.