Attualità

In arrivo la Ztl in centro

Già nelle mani del Ministero dei trasportila bozza del disciplinare che regolerà l'accesso e la sosta nel centro storico

La bozza, approvata dalla giunta comunale,  prevede l’istituzione di un’Area Pedonale Urbana, che comprenderà via Vittorio Emanuele, molte piazze del centro, e tutto le contrade comprese tra via XX Settembre e via IV Novembre. In quest’area l’accesso è vietato salvo ai veicoli autorizzati. Per i residenti dotati un garage proprio o in uso con contratto di affitto e munito di passo carrabile è concesso il transito fino ai luoghi di parcheggio con il rilascio di un’autorizzazione per nucleo familiare e l’emissione di uno o più pass per il transito fino a un massimo di tre targhe.

La Zona a Traffico Limitato verrà divisa in due aree distinte. La prima con orario 19.30 - 7.30 che comprende piazza XXIX Maggio nel tratto antistante il Palazzo Littorio, via XX Settembre e via delle Muretta, tra via XX Settembre e piazza San Bernardino da Siena. La seconda con orario 0-24 in via IV Novembre e la Contrada Santa Croce.

“Dopo un pò di ritardo  - ha dichiarato il primo cittadini Del Dotto - siamo ormai vicini all’obiettivo . Sicuramente saranno necessari aggiustamenti per cui siamo pronti ad ascoltare, come già abbiamo fatto, le istanze che arrivano da residenti e commercianti, ma adesso vogliamo chiudere la partita celermente”.