Cronaca

In un'estate ritrovati 55 piccoli con Sos bimbi

Il servizio chat dell'associazione balneari di Lido di Camaiore ha reso possibile il ritrovamento di molti bambini che si erano persi in spiaggia

Sono più di 50 i bambini che durante l'estate si sono persi sulla spiaggia e ritrovati in pochi minuti grazie al servizio ''Sos bimbi'' dell'associazione balneari di Lido di Camaiore. Di media sono bastati quattro minuti perché il bimbo tornasse dai genitori. Luglio è stato il mese con più bambini ritrovati. Su un totale di cinquantacinque bambini persi, ben ventiquattro hanno riguardato il mese di luglio, ventuno quello agosto, uno a settembre, uno a maggio ed otto a giugno.

''Sos bimbi'' funziona con una chat su whatsApp alla quale sono iscritti i bagnini e i gestori degli stabilimenti di Lido, ma anche polizia municipale, carabinieri e polizia di stato e diversi albergatori.

C'è stato però un caso limite, il 5 luglio, con un ragazzo autistico di 16 anni che si è perso in un bagno a Lido di Camaiore ed è stato ritrovato dopo due ore in un bagno di Vittoria Apuana, nel comune di Forte dei Marmi, a chilometri di distanza. 

Solo una volta invece il servizio è entrato in azione in serata anziché al mattino: era il 21 luglio quando due bambini di tre e sei anni sono stati ritrovati grazie sulla Passeggiata di Lido di Camaiore.