Attualità

L'acqua di Santa Gemma tirata a lucido

Impianto risanato e potenziato l'impianto per il pompaggio di Badia che consente l'alimentazione di 290 utenti. Adesso è anche telecontrollato

Risanato, potenziato e adesso anche telecontrollato: è l'impianto di pompaggio idrico Santa Gemma, in località Badia nel comune di Camaiore, su cui Gaia ha terminato i lavori. La struttura consente l'alimentazione per 290 famiglie delle località Misciano (250 abitanti) e Carbonaia (40 abitanti).

Necessitava di opere di manutenzione che hanno implicato il risanamento di alcuni tratti di rete e della copertura dell'impianto, nonchè l'installazione di una nuova cisterna di accumulo e di un nuovo impianto di pompaggio, dunque il rifacimento completo della parte idraulica sia interna che esterna. 

Inoltre, spiega Gaia, sono state installate le periferiche in grado di collegare l'impianto al sistema di telecontrollo aziendale, permettendo il monitoraggio delle attività dell'impianto da parte della centrale operativa del gestore in grado di intervenire in caso di malfunzionamento. 

Infine, sono stati posizionati dei misuratori di portata all'ingresso e all'uscita dell'impianto, anche questi con lo scopo di gestire la funzionalità del sistema. Soddisfatti sia il presidente di Gaia Vincenzo Colle che l'assessore comunale ai lavori pubblici Marcello Pierucci.

L'importo dell'investimento da parte del gestore idrico è stato di circa 50mila euro. I lavori sono iniziati a fine 2019 per poi interrompersi a causa dell'emergenza Covid e hanno potuto proseguire dall'ottobre scorso.