Cronaca

Arnesi da scasso e gioielli, minorenni nei guai

A individuarli sono stati i carabinieri, che diffondono le immagini dei monili per rintracciare il proprietario. I ragazzi sono stati denunciati

I controlli nell'ambito dell'operazione Estate Sicura

Si aggiravano tra i palazzi a Lido di Camaiore, in pieno pomeriggio, e il loro atteggiamento ha dato nell'occhio ai carabinieri intenti ai servizi di controllo nell'ambito dell'operazione Estate Sicura. I militari li hanno fermati e perquisiti dato che non sapevano giustificare la loro presenza in zona. È a quel punto che sono saltati fuori arnesi da scasso e gioielli che i carabinieri ritengono provenire da furti in abitazione.

È accaduto ieri pomeriggio e i due - un ragazzo e una ragazza entrambi minorenni e residenti a Roma, lei nota alle forze dell'ordine - sono stati denunciati in stato di libertà alla procura per i minori di Firenze per i reati di ricettazione e possesso ingiustificato di arnesi atti allo scasso.

In particolare i due giovanissimi avevano con sé cacciaviti e altri arnesi adatti allo scasso oltre ad alcuni anelli e ciondoli in oro di cui non sapevano motivare la provenienza. Ora i carabinieri stanno cercando di risalire ai proprietari e diffondono le immagini dei monili, eccole qui sotto, così che chiunque li riconosca possa contattare la stazione dell'Arma a Lido di Camaiore. L’operazione Estate Sicura prevede una rete di controlli su tutto il territorio della Versilia giorno e notte.