Attualità

Lumini accesi per la Triennale di Gesù morto

Gli artigiani hanno prodotto venticinquemila cincindellori che andranno a illuminare la città al calare della notte. In arrivo tantissimi pellegrini

L’edizione 2016 della storica tradizione ha ricevuto uno speciale riconoscimento che ne sottolinea tutto il valore culturale. Il 15 gennaio scorso, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha concesso il suo patrocinio alla Triennale di Gesù morto. Un sigillo che ne attesta la qualità in un anno del tutto particolare, in cui si tiene al Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco. 

Si annunciano già moltissimi pellegrini, che percorreranno la via Francigena in direzione di Roma, presenti in città nei giorni della Settimana Santa. Proprio in quest’ottica l’Amministrazione Comunale ha sposato il progetto della Via Crucis realizzata dal Maestro Gabriele Vicari che vede quindici tele di tema sacro ideate con il contributo di Pierpaolo Dinelli.

L’amministrazione Comunale ha deciso di regalare alle famiglie del centro storico ben seicentosettanta scatole con all’interno venti cincindellori ciascuno così da poter tutelare il patrimonio della Triennale e tramandarlo alle generazioni future anche tramite l’attività all’interno delle scuole.