Attualità

Operazione Ferragosto sicuro

Un Ferragosto in sicurezza: questa la tematica dell'operazione del Comando di Polizia Municipale effettuata nella notte tra il 15 e 16 agosto

Gli obiettivi principali della serata sono stati il controllo della circolazione stradale e la vigilanza sulle aree a forte valenza turistica. L'operazione è stata effettuata grazie ad un grande sforzo operativo ed alla disponibilità di tutto il personale che ha lavorato anche in regime di straordinario. In sintesi sono stati utilizzati i due terzi di tutto il personale (14 agenti e 5 ufficiali compreso il comandante) con sei squadre auto/moto munite, dotate anche di telelaser di ultima generazione, coordinate ognuna da un responsabile.

L'operazione si è svolta in due fasi: la prima dalle 21 alle 23 sul capoluogo dove era in corso la manifestazione Follie d'altri tempi, e la seconda dalle 23.30 alle 01.30 a Lido di Camaiore. Obiettivo prevenzione, ma al contempo sanzionare chi si fosse reso autore di violazioni del codice della strada. Questi due aspetti sono stati centrati: il primo grazie all'ingente presenza di personale, il secondo raggiunto grazie al controllo, nel corso delle quattro ore, di ben 135 veicoli a cui sono state comminate 35 sanzioni. L'operazione si è conclusa con successo intorno alle ore 02.00.

“Ringrazio il Comando di Polizia Municipale e tutti gli agenti per l’impegno dimostrato a tutela della sicurezza dei cittadini camaioresi. Oggi come non mai, seppur nelle difficoltà del Comune ad assumere agenti, la presenza della nostra forza tra la gente è fondamentale. Operazioni come quella di Ferragosto dimostrano che la prevenzione è la via migliore per ottenere risultati reali nel contrasto alle violazioni del Codice della Strada. Con questa operazione non assecondiamo la voglia di reprimere e fare cassa bensì affermiamo la volontà di educare al rispetto delle regole per salvaguardare la propria vita e quella delle altre persone. Il valore della legalità è fondamentale ed è la base di una comunità sana e solida”, le parole del Sindaco Del Dotto.